lunedì, maggio 09, 2005

Una poesia di Pablo

chissa perche' ma oggi mi e' venuta in menta questa stupenda di Pablo Neruda.

Una poesia, il cui ricordo, in molti momenti mi ha permesso di "morire lentamente"; di aprirmi alla vita e al mondo, aprirmi alle altre persone.

cosi' l'ho cercata ed eccola qua:


Lentamente Muore

Lentamente muore c
hi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ognigiorno gli stessi percorsi, c
hi non cambia la marca,
chi nonrischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero subianco e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di unosbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davantiall'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sullavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire unsogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire aiconsigli sensati.

Lentamente muore c
hi non viaggia, chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare;
chi passa igiorni a lamentarsi della propria sfortuna
o della pioggia incessante.

Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando glichiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto direspirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendidafelicità.

(P. Neruda)

2 Comments:

At martedì, maggio 10, 2005, Anonymous Anonimo said...

Pochi giorni fa ho postato anch'io questa poesia...e mi è venuto un magone!!!

 
At martedì, maggio 10, 2005, Anonymous Anonimo said...

a me non ha fatto venire il magone, anzi mi ha fatto pensre che molti di quelli che credo "errori" alle volte sono vita.

parsy

 

Posta un commento

<< Home